Eccoci finalmente il vista del fine settimana!
Ed ecco una ricetta ideale per la domenica, anche per il fatto che si può tranquillamente preparare il sabato e riscaldare nel suo sughino il giorno dopo senza che perda nulla della sua bontà (a dire il vero è anche più buono il giorno dopo!) e lasciandoci libere di goderci appieno il giorno di svago per eccellenza.
Ingredienti:
_una coscia di tacchino con sovraccoscia
_2 cipolle dorate piccole
_2 grossi pomodori maturi o pelati
_4 patate
_4 carote
_1 spicchio d'aglio
_1/2 litro di brodo vegetale
_1/2 bicchiere di vino rosso
_qualche foglio di salvia
_un paio di foglie di alloro
Preparazione:
Per iniziare laviamo e puliamo bene patate, carote e cipolle e li tagliamo a pezzi piuttosto grandi: le due cipolle in 4 parti e pomodori, patate e carote di dimensioni poco inferiori ai quarti d cipolla.
In un tegame antiaderente molto capiente mettiamo a soffriggere lo spicchio d'aglio con le cipolle e nonappena prendono un po' di colore aggiungiamo pomodori, patate e carote.
Lasciamo cuocere per qualche minuto e nel frattempo laviamo la carne e separiamo la coscia dalla sovraccoscia. A questo punto pratichiamo dei tagli sulla carne (bastano un paio ai lati opposti della coscia e uno sulla sovraccoscia) in modo da ottenere una buona cottura.
Fatto questo possiamo mettere anche la carne nel tegame e farla rosolare su entrambi i lati.
Dopo aver ben rosolato aggiungiamo le spezie, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme controllando se sia necessario aggiungere liquidi (in questo caso aggiungiamo il brodo).
La cottura sarà ultimata in 30- 40 minuti.
Verso i 20 minuti di cottura saliamo e aggiungiamo metà del vino e rimettiamo il coperchio.
A fine cottura invece togliamo il coperchio, aggiungiamo il resto del vino e lasciamo evaporare.
Non rimane che tagliare la cerne a fette e servire ricoprendo ogni fetta con un po' di sugo di cottura e accompagnando con le verdure.
Oppure tagliate la carne a fette, coprite con il sugo e conservate tutto per l'indomani!
In ogni caso avrete un ottimo secondo piatto; completo di contorno; profumatissimo e saporito.