Devo dire che il fatto che fossero sempre associati ad una qualche dieta non me li ha resi molto simpatici: sono una di quelle persone a cui la parola dieta fa venire nausea e crampi addominali e il termine ipocalorico scatena fortissime febbri allucinatorie e panico da carenza di cibo...posso affrontare moderatamente questi argomenti solo sotto una temutissima minaccia: palestra.
Comunque sia, alla fine la curiosità culinaria ha trionfato e ieri sera mi sono messa ai fornelli con accanto il mio pacchettino di shirataki (anche l'aspetto a crudo non dà una mano ad apprezzare questo alimento).
Risultato? Come moltissime volte accade in cucina: una bella sorpresa. Ho mangiato (io da sola, perché in caso ho incontrato il più ostinato rifiuto) un buonissimo piatto!
Ingredienti:
_200g di shirataki
_1 cipolla dorata
_1 tazza di lenticchie rosse secche
_6 pomodori secchi
_2 manciate di spinaci freschi
_2 cucchiaini di curcuma
_salvia
_alloro
_peperoncino
Procedimento:
Tagliare la cipolla a dadini e metterla in padella a rosolare con un filo d'olio e le lenticchie, nel frattempo tagliare finemente o tritare i pomodori secchi e gli spinaci.
Quando la cipolla sarà dorata aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, girare bene e chiudere con un coperchio per cuocere le lenticchie.
Nonappena le lenticchie saranno al dente aggiungere i pomodori secchi, gli spinaci, la salvia, l'alloro e il peperoncino; si lascia cuocere due minuti, si aggiunge anche la curcuma e gli shirataki precedentemente scolati e sciacquati.
Lasciare cuocere nel condimento per cinque minuti (aggiungendo acqua se necessario).
Il risultato è un piatto davvero saporito!
Provate!
Ottimo!!!
RispondiEliminaGrazie! Sono felice che ti siano piaciuti!
Eliminami ispirano molto! Vorrei provare questa ricetta, ma dove li trovo gli shirataki?
RispondiEliminaPuoi trovarli nei negozi bio, in quelli specializzati in cibi orientali e adesso iniziano a coparire anche nei reparti di cibi etnici di alcuni grandi supermercati.
EliminaProva e fammi sapere!