lunedì 15 dicembre 2014

Brioches facilissime e leggere!

E' lunedì. Ci vuole un buon dolcino per la colazione che ci dia la carica per cominciare la settimana.

Frugando tra le innumerevoli ricette di dolci che mi sono appuntata nel tempo ho trovato queste brioches e ho deciso che questo è il loro momento.
Sono perfette: facilissime da preparare e, considerando che sempre di brioches si tratta, leggere!

 
Ingredienti:

250 gr di farina 00
130 ml di acqua
 50 gr di zucchero
30 di burro
1/2 bustina di lievito di birra secco
scorza grattugiata di 1 arancia



In una ciotola capiente mettiamo la farina, la buccia d'arancia grattugiata, il lievito, l'acqua e lo zucchero e impastiamo (se avete l'impastatrice ancora meglio: lasciate impastare lei per 5 minuti).
Quando l'impasto avrà preso consistenza aggiungiamo il burro e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Lasciamo lievitare avvolgendo l'impasto in pellicola trasparente e a temperatura ambiente fino al raddoppio. Diamo un'altra leggera impastata, copriamo nuovamente con pellicola e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
  Finita la lievitazione formiamo dei dischetti con la pasta e disponiamo all'interno il ripieno che più ci piace (crema alla nocciola, marmellata, un cubetto di cioccolato fondente, dei pezzetti di frutta...) poi formiamo delle palline, come si fa per fare le polpette.
 Infine mettiamo le palline sulla teglia del forno, foderata di carta da forno, e lasciamo lievitare, coperte, fino al raddoppio.
A questo punto inforniamo a 180° fino a doratura.
Se non volete rischiare che il fondo delle brioches risulti troppo cotto, prima di infornare, cambiate il foglio di carta da forno con uno bagnato e leggermente strizzato.



Potete conservale in un sacchetto per il pane in un posto asciutto e fresco per 3 - 4 giorni.



Per quanto mi riguarda mi hanno conquistata! Credo che a casa mia si rivedranno presto!


Nessun commento:

Posta un commento