lunedì 20 ottobre 2014

Cipolle di Tropea ripiene di verdure e noci.

La ricetta che vi propongo oggi è nata dalla schizofrenia della domenica mattina.
A me la domenica, se rimango in casa, mi si sdoppia la personalità: una è fermamente decisa a godersi una meritata giornata di ozio totale tra le sicure mura domenstiche, l'altra vorrebbe, tra le stesse amate mura, fare tutto ciò che non riesce a fare in settimana e tra queste cose naturalmente c'è anche il concedersi del tempo per cucinare.
Ed è così che ieri mattina in cucina si è tenuto uno scontro epico tra le due: la prima ha tentato per mezz'ora di mettere sul fuoco una pentola d'acqua per una pasta alla veloce, la seconda nella stessa mezz'ora ha tirato fuori da frigo e dispensa gli ingredienti per una ventina di ricette.
Per fortuna il destino è stato benevolo e ha sbattuto in faccia ad entrambe due bellissime cipolle di Tropea.
Tonde, grandi il giusto...impossibile resistere: si fanno ripiene.
Pace fatta.




Ingredienti:
_2 cipolle di Tropea
_2 patate di medie dimensioni
_8 foglie di cavolo verza
_1 uovo
_Pane raffermo 
_8 noci
_Parmigiano grattugiato a piacere   

 

Procedimento.

Per prima cosa si tagliano a metà e si svuotano le cipolle lasciando solo due strati esterni e tenendo da parte il resto.
Si lavano e puliscono le patate e la verza e, dopo aver tagliato il tutto a dadini, si mettono a rosolare in una padella con il cuore della cipolla (anche questo tagliato a dadini).
Mentre le verdure cuociono si mette sul fuoco un'altra padella con un po' d'acqua e le cipolle con la parte larga poggiata sul fondo e si fanno cuocere per 5 minuti, con il coperchio, facendo attenzione che il fondo della pentola non sia mai talmente asciutto da fare bruciare i bordi delle cipolle.
Prima di spegnere si aggiunge e si lascia evaporare mezzo bicchiere di vino rosso.
Quando le verdure sono cotte si controlla che non manchi sale, si tolgono dal fuoco e si tritano grossolanamente nel frullatore.
Alle verdure tritate si aggiunge un uovo, 4 noci tritate e pane raffermo sbriciolato molto piccolo in modo da ottenere un ripieno della consistenza che più piace.
A questo punto si riempiono le cipolle, si coprono con il formaggio grattugiato e le restanti noci tritate, si mettono in una teglia foderata con carta da forno e si fanno dorare in forno per 15 minuti a 200° (controllate durante la cottura, a seconda del forno può volerci più o meno tempo).




Nessun commento:

Posta un commento